” Un Pozzo per l’Amazzonia”
di
Sr Maria Aucelli
·
20 Dicembre 2016
Abbiamo avuto la gioia, sr Patrizia ed io, di partire quest’estate per il Brasile dove abbiamo incontrato le nostre suore Brasiliane e condiviso per un po’ di tempo il loro lavoro di apostolato e nel sociale.
Il Progetto di Solidarietà “Un Pozzo Per l’Amazzonia” , nasce pian piano nel nostro cuore e nella nostra mente dopo aver visto con i nostri occhi le necessità di un popolo che cerca in tutti i modi di riscattarsi e costruire un futuro migliore per i loro figli. Parliamo del popolo dell’Amazzonia Brasiliana, precisamente dello Stato del Parà.
Chiamate a rigenerare nell’amore…le nostre sorelle si sono spinte fino al confine con la foresta Amazzonica, ad Oriximinà nel Parà…qui oltre alle belle, seppur semplici città fluiviali,nell’interno vivono ancora gruppi di Indios. A volte questi si spostano verso le città rimanendone alla periferiria e costruendo semplici abitazioni, spesso vere e proprie baracche di legno disseminate in quella che una volta era foresta tropicale…la “Mata“.
Pur avendo tanta acqua, basti pensare al Rio delle Amazzoni con i suoi numerosi afflenti…manca acqua potabile…e condotte sicure che possano distribuirla in ogni luogo. Vera ricchezza per questi nuovi villaggi è possedere un Pozzo che possa dare loro la possibilità di condividere acqua potabile per cucinare, impastare il pane, bere…
Dopo averne parlato con insegnanti ed alunni il nostro sogno è divenuto concreto attraverso il MERCATINO NATALIZIO SOLIDALE!
Grande l’entusiasmo e la partecipazione di tutti!…in poco tempo il nostro Istituto è diventato un vero e proprio LABORATORIO di CONDIVISIONE – CREATIVITA’ – GENEROSITA’ senza confini!
Grazie a tutti per aver contribuito alla realizzazione del nostro pozzo per l’Amazzonia!
Foto di Oriximinà – Parà – Brasile
Tanta acqua…strade fluiviali… vegetazione lussureggiante… tramonti mozzafiato….
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
pianta di Ananas
-
-
-
-
-
pianta di cotone
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Ma anche tanta povertà appena fuori città…lottando con la foresta amazzonica per un po’ di terra sabbiosa su cui costruire una “casa”…
Ed ecco la zona dove nascerà il nuovo pozzo con le stanze per accogliere i bambini che vivono per strada…sr Patrizia cerca di spingere in profondità il bastone che segna il punto dove scavare per il pozzo…lì è stata individuata una falda acquifera…
…lavori in corso…e tanta preghiera…