INFORMATIVA GESTIONE EMERGENZA COVID – 19
36° Distretto Scolastico di Torre del Greco
Scuola Primaria e dell’Infanzia Paritaria ISTITUTO “SACRO CUORE”
Via Nazionale, 272 – 80059 Torre del Greco (Na) Tel/Fax 081/8472291
Cod. Fisc.: 80012710630 – Cod. Mecc.: NA1E21000N – NA1A20900G
email: istitutosacrocuore@yahoo.it – Web site: sacrocuoretorredelgreco.it
INFORMATIVA GESTIONE EMERGENZA COVID – 19
Gentile Interessato,
la scrivente Società Congregazione delle Suore Piccole Missionarie Eucaristiche (Sede Torre del Greco) Ente ecclesiastico civilmente riconosciuto comunica che la Presidenza del Consiglio Italiana ha sottoscritto, in accordo con tutte le parti, un Protocollo di Regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.
La effettuazione di didattica a distanza comporta – per sua stessa natura – il trattamento di dati personali quali utenze telefoniche, indirizzi di e-mail, dati relativi ad account/accreditamento nelle piattaforme di e-learning utilizzate. Inoltre, l’utilizzo di piattaforme o servizi di audio o videoconferenza comporta necessariamente il trattamento dell’immagine e/o della voce personale degli studenti.
Poiché la didattica a distanza è una attività decorrente da disposizioni di legge o regolamento, per le finalità cui è istituzionalmente preposta, a mente delle norme citate in premessa, nonché dell’art. 1 della apposita Informativa resa alle famiglie, non è necessario acquisire l’autorizzazione al trattamento dei dati. È dovuta la sola informazione, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, adempimento che si intende ottemperato con il presente Addendum alla Informativa generale resa alle famiglie, visionabile all’indirizzo:
www.sacrocuoretorredelgreco.it
Ai sensi del par. 1 “Modalità e finalità del trattamento dati” della Informativa resa alle famiglie, nelle nuove circostanze venutesi a creare a seguito dell’emergenza epidemiologica è ordinariamente possibile che vengano acquisite da parte della scuola foto e riprese audio-video di alcune attività didattiche e istituzionali condotte in regime di didattica a distanza ed è anche astrattamente possibile che le stesse vengano utilizzate a scopi istituzionali, o pubblicate sul sito della scuola per il tempo strettamente necessario e per la finalità cui sono destinate.
Ai sensi dell’par. 2 “Base Giuridica” della Informativa resa alle famiglie, quanto sopra rientra nei casi in cui il conferimento e il trattamento dei dati sono obbligatori, in quanto previsti dalle fonti di legge o regolamento che impongono la didattica a distanza, poiché in mancanza di conferimento e trattamento verrebbe meno il servizio di istruzione istituzionalmente dovuto.
Siamo consapevoli dell’eccezionalità della situazione venutasi a creare per l’epidemia da coronavirus COVID-19, e dello sforzo inedito che richiederà sia agli operatori della scuola che a studenti e famiglie.
Tuttavia, pur con la piena comprensione per i vari fattori in gioco, non ultimo quello psicologico ed esistenziale di ognuno, occorre ricordare che la nuova dimensione dell’insegnamento-apprendimento estende anche all’ambito della didattica a distanza le normali responsabilità civili e penali di ognuno in fatto di utilizzo indebito – rispettivamente, non strettamente privato (lato famiglie) o non strettamente istituzionale (lato scuola) – dei dati personali così ottenuti. A ciò si aggiunge la dovuta attenzione al rispetto della netiquette nelle comunicazioni mediate da mezzi di interazione telematica.
La regolare partecipazione ai momenti della didattica a distanza e la realizzazione delle consegne (indicazioni di studio e compiti assegnati) è da intendersi come normale dovere degli studenti ai sensi del vigente Regolamento d’Istituto.
Per altro verso, utilizzi impropri da parte di studenti di dati personali altrui (ad es. immagini e suoni relativi a docenti o compagni durante sessioni di didattica a distanza), trattandosi di acquisizioni avvenute nell’ambito di attività didattica, potranno essere oggetto di procedimento disciplinare nella misura in cui
configurino violazione dei doveri previsti dal Regolamento d’Istituto.
In tema di trattamento di dati personali, si rammenta che in ogni caso costituiscono infrazioni gravissime:
– “raccogliere e diffondere testi, immagini, filmati, registrazioni vocali, senza rispettare i diritti e le libertà fondamentali delle persone fatte oggetto di ripresa/registrazione [in danno della famiglia, anche di fatto, del Dirigente, dei docenti, del personale tutto della scuola e dei compagni]”
– “dar luogo a aggressioni, molestie, ricatti, ingiurie, diffamazioni, furti d’identità, alterazione o acquisizione illecita o trattamento illecito di dati personali, comportamenti tutti realizzati in via telematica [in danno della famiglia, anche di fatto, del Dirigente, dei docenti, del personale tutto della scuola e dei compagni]”.
Data 01/04/2020 Timbro e firma Istituto
****************
Il sottoscritto ___________________________________ dichiara di aver ricevuto completa informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e della normativa nazionale in vigore.
Data Firma