L’Istituto Sacro Cuore è una scuola cattolica gestita e diretta dalle Suore Piccole Missionarie Eucaristiche, una Congregazione religiosa nata a Bagnoli, Napoli, il 3 novembre 1928 ad opera di madre Ilia Corsaro.
Sorge a Torre del Greco – Napoli – negli anni ’60 su richiesta del Comune di Napoli per la gestione di un semiconvitto per minori appartenenti a famiglie bisognose della zona.
Negli anni seguenti l’Istituto diventerà un complesso scolastico affermato didatticamente anche presso i Comuni limitrofi. E ciò grazie alla tenacia e al lavoro infaticabile non solo delle prime suore ivi destinate ma anche grazie all’impegno di tutte quelle che fino ad oggi si sono avvicendate.
L’identità pedagogica dell’Istituto e l’opera educativa delle suore si basano sui principi evangelici (perdono, tolleranza, accoglienza, giustizia, gratitudine, apertura) e sullo spirito della fondatrice, madre Ilia Corsaro, la quale comprende che Dio le affida “un’opera di rigenerazione amorosa dell’umanità, di consolazione…” (lett. 9-10 nov. 1925) e la realizza anche attraverso la scuola dove si spezza il pane della vita e del sapere ai piccoli, agli ultimi, a coloro i quali “una parola d’amore conquista, trasforma ed eleva” (ibidem).
Attualmente l’Istituto è frequentato da 270 alunni divisi in:
- Scuola dell’Infanzia (4 sezioni distinte per età)
- Scuola Primaria (10 classi)
Le risorse strutturali a disposizione dell’Istituto sono:
- UFFICIO DI DIREZIONE
- TRE CORTILI DI CUI DUE ADIBITI A PARCO GIOCHI E UNO SPAZIO VERDE
- QUATTRO AULE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
- DIECI AULE PER LA SCUOLA ELEMENTARE
- SALA DOCENTI/ POLIFUNZIONALE
- LABORATORIO DI INFORMATICA
- UN SALONE -PALESTRA
- REFETTORIO