Art’è Ragazzi…Arte per Crescere! classi Primarie…

logo_piccolo-rosso-e1459869626238L’Arte come risorsa educativa…

Art’è Ragazzi nasce nel 1995 con l’obiettivo di avvicinare i più giovani ai linguaggi e alle pratiche dell’arte. Gli esperti che collaborano al progetto considerano le produzioni artistiche del presente e del passato non come testi rispetto ai quali attivare meccanismi di comprensione, spiegazione e conoscenza, ma piuttosto come pretesti per aiutare i ragazzi a “vedere il mondo con occhi più critici, curiosi e creativi grazie all’esperienza dell’incontro con l’arte”.
  Art’è  nasce per promuovere nei bambini e nei ragazzi l’interesse e la familiarità verso il mondo dell’arte: non spiegazioni di tipo scolastico ma laboratori, aneddoti, storie inedite sugli artisti. Poiché ogni artista appartiene a un’epoca, ciò che esprime è collegato ai fatti, alle scoperte, ai pensieri e alle idee che circolano intorno a lui. Così l’arte contemporanea, moderna e antica, si fanno invito ad ascoltare, scoprire e guidare emozioni favorendo l’attivazione delle risorse dell’intelligenza emotiva.

“Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce” scriveva Blaise Pascal, è fondamentale dare ai ragazzi gli strumenti necessari affinchè comprendano le ragioni dei loro cuori.

Per questo nasce Art’è Ragazzi, per mettere a disposizione di genitori e figli, educatori e scolari, materiali editoriali, giochi creativi e non solo, che accanto alla possibilità di scoprire l’arte contemporanea, moderna e antica, favoriscano l’attivazione delle risorse della loro intelligenza emotiva, invitando a riflettere certamente ma anche ad ascoltare, scoprire e guidare emozioni e affetti.

Art’è Ragazzi, è un marchio editoriale del Gruppo UTET Grandi Opere – FMR, dal 2014 fa parte di Cose Belle d’Italia www.cosebelleditalia.com.

I nostri Laboratori…

Classi Seconde

Classi Terze

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.