La Vendemmia come una volta: Dall’Uva al Vino…

Uscita didattica classi Prime ed Infanzia 3

Il giorno 17 ottobre i nostri alunni si sono trasformati in “contadini” pronti a Vendemmiare…
All’arrivo alla Fattoria Beneduce di Somma Vesuviana (NA), ci hanno accolto con una rustica merenda…pane e marmellata di albicocca o pane ed olio extra vergine. Il saluto di benvenuto ci ha introdotti  nella conoscenza reciproca basata sulle origini dell’azienda, sulla presentazione di tutti i componenti della fattoria (proprietari e collaboratori).


Si è poi  passato allo svolgimento dell’attività didattica: i ragazzi dopo una breve spiegazione didattica sul tema del giorno “dall’uva al vino”, hanno iniziato a vendemmiare; ognuno ha raccolto con le proprie mani i grappoli dalla vite ponendoli in appositi cestini di vimini che successivamente sono stati svuotati nei tini ove ogni alunno pigerà i grappoli direttamente con i propri piedini. Prima della pigiatura con i piedi, ognuno ha lavato in tinozze con acqua tiepida i piedi per poi risciacquarli a fine pigiatura. La fase della pigiatura tradizionale è stata accompagnata da tipiche musiche, rendendo l’attività didattica una vera festa campestre.
Dopo la pigiatura sono state spiegate tutte le altre fasi successive per ottenere il vino, sottolineando i vari progressi che si sono verificati in campagna (il passaggio dall’uso del legno a quello della plastica, la pigiatura dei piedi a quella elettrica…..) poi si è passti alla fase finale cioè alla torchiatura.


Terminata l’ attività didattica della vendemmia siamo passati  alla visita guidata nell’orto della fattoria, un giro in campagna dove si spiegano le varie fasi della coltivazione del terreno e delle piante, si assiste e si collabora alla raccolta delle olive e si visita il campo di mele annurche…

Al termine di tutto cio’, siamo ritornati in fattoria dove ci siamo rilassati in una gioiosa ricreazione aspettando la degustazione aziendale composta  da:
Bruschette con il loro olio d’oliva
pizza rossa cotta nel forno a legna per tutti
focaccia con patatine del  campo
dolce per tutti……..
da bere:  succo di frutta delle loro albicocche,(I.G.P.) acqua naturale.

Al termine giro della fattoria sul trattore e giochi all’aperto…
Una giornata meravigliosa che ha lasciato in noi tutti stupore e gioia per le bellezze e le squisitezze che la nostra terra sa donare se lavorata e curata con amore e passione!

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.