Il nostro “pozzo in Amazzonia”…un sogno che si realizza!
Carissimi,
sono felice di potervi comunicare che il sogno condiviso, di poter dare un pozzo di acqua potabile agli abitanti di Oriximinà, nel Parà, è ormai una bellissima realtà!
Il Vostro contributo generoso, attraverso il “Mercatino solidale di Natale“, ci ha dato la possibilità di dare speranza a questo popolo che lottando con la “Mata” (la foresta amazzonica) aveva occupato parte del territorio a nord della città di Oriximinà, per costruire semplici case, avvicinandosi così alla città lasciando i villaggi all’interno della foresta, e questo per dare un futuro diverso ai loro figli. Ma, pur essendoci tanta acqua intorno…tra cascate interne…rii (fiumi) che si versano nell’immenso Rio Grande…mancava loro l’acqua potabile! Troppo il costo per scavare un pozzo che facesse scaturire acqua sorgiva per quella fetta di popolo e tanto il tempo da aspettare prima di un piano regolatore che avesse dato loro almeno l’acqua per bere, cucinare, impastare del pane!
Ma questo popolo ha tanta fede…e oggi anch’io sono dell’avviso che non a caso l’anno scorso, sr Patrizia ed io, per dono della Comunità, siamo andate in visita in Brasile e Parà per fare esperienza diretta delle nostre Missioni d’oltre Oceano. Sono stati giorni meravigliosi, di comunione profonda…abbiamo fatto l’esperienza forte che dovunque siamo…qualunque sia la nostra origine…la nostra lingua o cultura…siamo sempre e ovunque delle Piccole Missionarie Eucaristiche…parte di una sola famiglia…con due amori nel cuore : l’Eucaristia e la Rigenerazione amorosa dei fratelli!
Ad Oriximinà, abbiamo fatto l’esperienza di essere accolte con gioia ed onore da questo popolo indigeno…povero..molto povero…ma felice e onorato di condividere con noi quel poco che possedeva!
E’ stato quasi naturale sentire nel cuore il desiderio di fare qualcosa di concreto per loro…e quando ci siamo rese conto che il dono più grande per loro poteva essere un pozzo che desse a tutti acqua potabile senza limiti e lì sul posto…è bastato uno sguardo e già prendeva forma nella mente e nel cuore il nuovo progetto di solidarietà che quest’anno vi è stato proposto “UN POZZO PER L’AMAZZONIA!“
Insieme, grazie alla generosità del vostro cuore, abbiamo dato inizio ai lavori e fatto sgorgare acqua potabile per tutti!
Tanti i ringraziamenti e le preghiere di benedizione per tutti coloro che hanno contribuito a realizzare il nostro e loro sogno!
Dalla lettera della nostra Madre Generale sr Maddalena, in visita in Brasile e in Parà:
Barretos, 27.01.2017
Carissime tutte,
“… Martedi’ 17 gennaio partenza per il Para’: un viaggio lungo 24 ore, delle quali quattro sul Rio delle Amazzoni, agitato e fangoso per le continue piogge torrenziali. Mercoledi’ abbiamo sperimentato la “lenta”, ma calda accoglienza del popolo che attendeva con ansia il ritorno delle suore…
La nuova periferia” invasa”, cioe’ in fase di occupazione da parte dei ribeirinhos e dei senza terra, è affidata a Gesù Misericordioso, ho visitato il terreno per la futura comunità parrocchiale, visto il pozzo che darà acqua a tutti con forza e potenza, le stesse che hanno guidato la generosità degli alunni e dei genitori della nostra scuola di Torre del Greco che hanno partecipato largamente al progetto.
Bellissimo il nostro pezzo di terra, dove già stanno costruendo la “paderia” la panetteria affidata ad un membro del PMEL, i sogni e i desideri sono tanti… vedremo che cosa il Signore desidera veramente da noi.”
Da una email di irma Cida:
“Carissima sr Maria, come stai?
L’altro giorno ho pensato tanto a te, quando ho visto una decina di famiglie prendere acqua al “pozzo della misericordia”. Non sono stata abbastanza pronta a fare delle fotografie da mandarvi. L’altro ieri un uomo é venuto e si faceva la doccia con l’acqua del servatoio che ogni tanto Idair riempie per la gente, in quel caso ho avuto un po’ di vergogna a scattare la foto.
I lavori procedono. La gente usufruisce bene dell’acqua, è abbastanza limpida, buona e fresca.Appena posso invierò qualche foto a te per la scuola. Grandi abbracci a tutti i bambini, genitori e quelli che fanno parte del nostro progetto.
Ti abbraccio con carinho, sr. Cida”
Il Pozzo sarà segno della nostra presenza in terra Amazzonica!
Grazie a tutti per la Vostra generosità…